Samsung MC28M6075CS Forno Microonde Combinato, Capacita 28 Litri, Argento

Cottura8.8
Programmi9.2
Funzioni9
Design8.5
Praticità d'uso8.5
Accessori in dotazione8
Rapporto Qualità Prezzo8.7
Punteggio Totale
8.7/10
Prezzo Migliore

246.56 (as of 6 ottobre 2018, 9:46)

Categoria: .

Vai all'offerta migliore

Caratteristiche principali

  • Microonde combinato.
  • Tecnologia Hot Blast, che riduce notevolmente i tempi di cottura.
  • Tecnologia Slim Fry, che combina la funzione grill a quella ventilata.
  • 6 tipi di cottura. Numerosi programmi automatici.
  • Capacità vano cottura: 28L. Vano in smalto ceramico.
  • Consumo microonde: 1400W. Consumo grill: 1500W. Consumo cottura ventilata: 2100W. Consumo Max: 2900W.
  • 6 livelli di potenza.
  • Pannello comandi elettronico. Display LED.
  • Tipo di porta: battente laterale.
  • Dimensioni piatto girevole: 318mm.

Recensione Completa – Samsung MC28M6075CS Forno Microonde Combinato, Capacita 28 Litri, Argento

Forno a microonde combinato, Samsung MC28M6075CS consente di cucinare tramite modalità microonde, grill e forno a convenzione. Dalla capienza maggiore rispetto agli altri apparecchi di questa tipologia, è caratterizzato dalla Tecnologia Hot Blast, che riduce notevolmente i tempi di cottura, e da quella Slim Fry, che combina la funzione grill a quella ventilata.

Cottura

Una cottura uniforme, per cibi croccanti all’esterno e succosi all’interno, è quella garantita dalla Tecnologia Hot Blast, che caratterizza il Samsung MC28M6075CS: un potente flusso di aria calda viene infatti soffiato attraverso vari fori direttamente sui cibi stessi. E la Tecnologia Slim Fry, che pure contraddistingue l’apparecchio in oggetto, consente un’alimentazione più sana senza adoperare la friggitrice: combina le funzioni di una griglia e la circolazione dell’aria calda, per pietanze più croccanti sia dentro che fuori, con una piccola quantità d’olio.

Con il piatto Crusty Plate, inoltre, è possibile cucinare e rosolare in maniera omogenea la parte superiore ed inferiore di cibi surgelati o avanzati (come la pizza, ad esempio), ma anche cuocere come nel forno e friggere senza olio.

Il Sensore Smart Moisture, infine, determina l’umidità dell’aria interna, consentendo la regolazione automatica di modalità e tempi di cottura. Per cibi cotti perfettamente.

Programmi

I programmi automatici del Samsung MC28M6075CS sono legati alle diverse modalità di cottura, che verranno esaminate nel paragrafo seguente.

Per la cottura con la funzione Hot Blast, sono previsti 10 programmi automatici, per le pietanze più comuni (pizza surgelata e fatta in casa, pollo arrosto, ecc.). Per la modalità di cottura Slim Fry sono presenti 11 programmi automatici dedicati a carne, pesce e verdure. 8 invece per la Sensor Cook, 5 per le funzioni impasto/yogurt, 5 per la funzione scongelamento, e ben 18 relativi alla funzione riscaldamento/cottura automatica.

Funzioni

Diverse le funzioni, elencate qui di seguito:

  • Hot Blast Auto (Cottura Ventilata Auto): consente di utilizzare tempi di cottura preprogrammati. Prevista per varie tipologie di alimenti, quali pizza e lasagne fatte in casa, pollo arrosto, patatine fritte surgelate. Non è necessario impostare né il tempo di cottura né il livello di potenza. È possibile regolare le dimensioni della portata ruotando il Selettore multifunzione.
  • Slim Fry (Frittura Leggera): permette di adoperare tempi di cottura preprogrammati. Per ali e cosce di pollo e patate a spicchi, a titolo esemplificativo. Non è necessario impostare né il tempo di cottura né il livello di potenza. È possibile regolare la categoria Slim Fry ruotando il Selettore multifunzione.
  • Sensor Cook (Cottura Automatica): consente di utilizzare tempi di cottura pre-impostati. Per minestre congelate, carote a fette o bevande, ad esempio. Non è necessario impostare né il tempo di cottura né il livello di potenza.
  • Dough Proof/Yogurt (Impasto/Yogurt): permette di utilizzare tempi di cottura preprogrammati. Non è necessario impostare né il tempo di cottura né il livello di potenza. È possibile regolare la categoria Dough Proof/Yogurt (Impasto/Yogurt) ruotando il Selettore multifunzione dopo aver premuto il tasto Dough Proof/Yogurt (Impasto/Yogurt).
  • Power Defrost (Scongelamento Rapido): consente di scongelare carni, pollame, pesce, pane, dolci e frutta. Il tempo di scongelamento e il livello di potenza vengono impostati automaticamente. Basta selezionare il programma e il peso.
  • Auto Reheat/Cook (Riscaldamento/Cottura auto): prevede la possibilità di utilizzare tempi di cottura pre-programmati. Non è necessario impostare né il tempo di cottura né il livello di potenza. È possibile regolare le dimensioni della portata ruotando il Selettore multifunzione.
  • Hot Blast (Cottura Ventilata), simile alla modalità di forno tradizionale. La modalità microonde non viene utilizzata. È possibile impostare una temperatura compresa tra 40 °C e 200 °C. Il tempo di massimo di cottura è 60 minuti.
  • Grigliatura: permette di scaldare e dorare gli alimenti in modo rapido senza adoperare il microonde.
  • Uso combinato di microonde e grill, per cuocere velocemente e rosolare al tempo stesso.
  • Uso combinato di microonde e cottura ventilata: utilizza l’energia delle microonde e la cottura tradizionale. Funzione prevista, ad esempio, per arrosti di carni e pollame, torte e dolci.
  • Piatto girevole On/Off: consente di arrestare la rotazione del piatto per utilizzare piatti di grandi dimensioni che occupano l’intera superficie del forno (solo in modalità cottura manuale).
  • Sicurezza bambini: permette di “bloccare” il forno per evitarne l’accensione accidentale.
  • Risparmio energetico: quando l’apparecchio non viene adoperato per cucinare, il livello di corrente necessario per supportare le principali funzioni è ridotto al minimo.
  • Disattivazione dei segnali acustici.

Design

Colore argento per un apparecchio dalla notevole capienza interna (28L): da ciò derivano dimensioni esterne di tutto rispetto, che richiedono un adeguato spazio a disposizione. Vano interno realizzato in smalto ceramico, facile da pulire e resistente ai graffi.

Vetro EasyView: a differenza dei tradizionali forni a microonde, il reticolo metallico presente nel vetro di questo modello garantisce una migliore visibilità interna, consentendo di controllare la cottura dei cibi senza aprire lo sportello.

Porta con apertura laterale, display Led, pulsanti dedicati alle diverse funzioni, manopola.

Praticità d’uso

Utilizzo semplice, grazie anche all’esaustivo libretto di istruzioni in dotazione. Agevole pure la manutenzione, in virtù del durevole rivestimento Ceramid Inside, facile da pulire e resistente ai graffi.

Si raccomanda di pulire il forno con costanza e regolarità per evitare l’accumulo di residui e impurità sulle superfici esterne o all’interno del forno stesso.

Accessori in dotazione

La confezione prevede, quali accessori, un piatto girevole, un piatto doratore, e due griglie, una superiore ed una inferiore. Manuale di istruzioni incluso.

Rapporto qualità-prezzo

Ottimo il rapporto qualità-prezzo del Samsung MC28M6075CS, tenuto conto della tecnologia all’avanguardia che lo caratterizza, per ottimizzare ancora di più i tempi in cucina. Senza tralasciare, in questa valutazione, le diverse modalità di cottura ed i numerosi programmi di cottura automatici di cui è fornito l’apparecchio.

Creativa e fantasiosa, ma anche riflessiva e determinata. Archivio la laurea in Giurisprudenza per seguire quelli che sono i miei reali bisogni e le mie effettive ambizioni, emersi preponderatamente. Volo così a Venezia per seguire presso lo IED il “Corso di formazione avanzata in Management degli eventi artistici e dello spettacolo”, e per qualche anno curo ed organizzo mostre d’arte contemporanea. Allo stesso tempo riprendo a dedicarmi con più costanza al mio “primo amore”, la scrittura, passione che mi accompagna sin dalla tenera età.

Assai versatile in diversi argomenti, ritengo che le parole abbiano un potere, un potere infinito, quello di aprire una finestra sul mondo, di dare adito a differenti punti di vista, di coinvolgere ed emozionare. Sono un inesauribile bagaglio di bellezza e di ricchezza.

Nel mio (poco) tempo libero, leggo, disegno e dipingo. Scrivo anche fiabe per bambini. Adoro i gatti, custodi delle emozioni più recondite e fonti di energia. Non ne ho ancora uno, ma è solo questione di tempo, prima o poi arriverà!

Considerazioni e Voto Finale: 8.7/10

Vero e proprio alleato in cucina, il Samsung MC28M6075CS è un apparecchio assai versatile ed efficiente, completo di tutte le modalità di cottura e fornito di numerosi programmi automatici.

È caratterizzato dalla Tecnologia Hot Blast, che riduce notevolmente i tempi di cottura – in virtù di un potente flusso di aria calda soffiato attraverso vari fori direttamente sui cibi – e dalla Tecnologia Slim Fry, che combina le funzioni di una griglia e la circolazione dell’aria calda. Per pietanze più croccanti sia all’interno che all’esterno, con una piccola quantità d’olio.

Pratico ed agevole nell’utilizzo, grazie anche all’esaustivo libretto di istruzioni in dotazione, l’apparecchio in oggetto va apprezzato nella notevole capacità del vano interno – ben 28L – rivestito di smalto ceramico, più facile da pulire e resistente ai graffi. Le sue dimensioni “importanti” richiedono tuttavia un’adeguata collocazione in cucina, per cui si suggerisce di valutare bene gli spazi a propria disposizione prima di procedere all’acquisto.

Dal design gradevole, il Samsung MC28M6075CS è da consigliare a chi è alla ricerca di un forno a microonde multifunzione e capiente, nonché a chi desidera per sé e la propria famiglia un’alimentazione più sana e leggera.

Principali Pregi

  • Completo di tutte le modalità di cottura
  • Numerosi programmi di cottura automatici
  • Frittura sana
  • Esaustivo libretto di istruzioni
  • Multifunzione
  • Bel design

 

Principali Difetti

  • Più ingombrante di altri modelli
7032 7029 7097 6598 7121 7212 7062 7106 7146 6742