Samsung MC28H5015C forno a microonde

Cottura8.9
Programmi8.2
Funzioni9
Design9
Praticità d'uso6.7
Accessori in dotazione8.4
Rapporto Qualità Prezzo9.5
Punteggio Totale
8.5/10
Prezzo Migliore

143.96 (as of 6 ottobre 2018, 9:57)

Categoria: .

Vai all'offerta migliore

Caratteristiche principali

  • Microonde, grill e ventilato.
  • Funzioni di cottura: Riscaldamento automatico (6), Cottura automatica (4), Cottura salutare (15), Impasto/Yogurt (5).
  • Microonde 900W. Grill 1500W.
  • Scongelamento.
  • Capacità 28L.
  • Display digitale.
  • Vano cottura in ceramica smaltata. Piatto girevole.
  • Termostato elettronico a sfioramento.
  • Porta laterale con maniglia.
  • Blocco tasti.

Recensione Completa – Samsung MC28H5015C forno a microonde

Samsung MC28H5015CS è un forno a microonde combinato definito “intelligente” in virtù dei tanti programmi pre-impostati di cottura/scongelamento/riscaldamento. Adatto a soddisfare ogni necessità culinaria, e progettato per le famiglie più impegnate, è caratterizzato da una tecnologia avanzata e da un design esclusivo.

Cottura

Samsung MC28H5015CS è dotato di una funzione di cottura per alimenti fragranti, gustosi e cotti sempre in modo perfetto. È possibile scegliere tra impostazioni manuali ed automatiche: nel primo caso basta scegliere potenza e tempo, nel secondo, invece, bisogna selezionare l’impostazione automatica e dare i codici dell’alimento in base ad una tabella allegata nel libretto, e selezionarne le dimensioni.

4 le impostazioni di cottura automatiche: ideali per carne, verdure, ed anche piccoli dolci come ad esempio i muffin.

Programmi

Modalità ECO per ridurre in maniera significativa il consumo energetico. Blocco tasti, per evitare accidentali accensioni, specie se in casa ci sono bambini.

Funzioni

Oltre alla funzione cottura, di cui al paragrafo precedente, le altre funzioni “base” sono le seguenti:

  • scongelamento, da impostare in maniera manuale o automatica (ed in questo ultimo caso è possibile adoperare 5 diverse ricette pre-impostate);
  •  riscaldamento, anch’esso in modalità manuale o automatica, e dotato di ben 6 impostazioni automatiche, secondo le diverse tipologie di alimenti adoperati;
  • grill, per grigliare e gratinare i cibi senza ricorrere al microonde.

Le funzioni innovative ed altamente tecnologiche sono invece le seguenti:

  • combi, che utilizza le due funzioni grill e microonde ed il piatto doratore in dotazione, che si suggerisce di riscaldare un po’ prima dell’utilizzo, per dorare e/o friggere gli alimenti in poco olio in modo omogeneo;
  • cottura salutare, che prevede la possibilità di adoperare tempi di cottura già programmati dalla casa madre, grazie ai 15 programmi pre-impostati;
  • impasto/yogurt, che offre la possibilità di una colazione, di un pranzo, o di una cena freschi e gustosi. Detta funzione utilizza la tecnologia di fermentazione avanzata per impostare la temperatura esatta, consentendo di preparare ottimi yogurt fatti in casa, ma anche impasti per pizze o dolci. 5 le funzioni automatiche relative.
  • cottura a convenzione, che consente di cuocere gli alimenti come in forno tradizionale, bypassando così la funzione microonde.
  • combinazione microonde+convenzione, pratica ed efficiente, perché adopera l’energia del microonde ed il riscaldamento del forno tradizionale. In tal modo non è necessario pre-riscaldare il forno proprio perché si dispone delle energie delle microonde. Funzione perfetta da utilizzare per arrosti, torte e dolci, ma pure per piatti a base di formaggi o di uova.

Prevista anche la funzione Deodorizzazione, che elimina velocemente i cattivi odori.

Design

Design esclusivo ed elegante per il Samsung MC28H5015CS, realizzato in un grigio metallizzato cromato con vetro scuro e maniglia laterale agevole da impugnare per aprire lo sportello.

Tasti di regolazione disposti in colonna nel pannello laterale nero, con piccoli disegni che aiutano ad identificare la funzione da scegliere.

Da apprezzare la scelta del vano interno smaltato in vetroceramica, che oltre a semplificare le operazioni di pulizia, non fa perdere nel tempo colore all’apparecchio a causa di residui di olio o di grasso. Da apprezzare, altresì, la funzione antibatterica tipica della ceramica.

Solido e massiccio nelle dimensioni, non è collocabile in spazi esigui.

Praticità d’uso

Utilizzo un po’ complicato all’inizio a causa delle tante impostazioni, ma che si semplifica nel tempo, con la pratica e la pazienza: l’apparecchio offre una vasta gamma di possibilità in cucina, in modo rapido e sicuro. Ideato per le famiglie impegnate, prevede la possibilità di estrarre il piatto girevole per adoperare tutto lo spazio interno, introducendo anche piatti quadrati di grandi dimensioni. Un innegabile vantaggio, che consente di godere di più dei momenti in famiglia, avendo più tempo per stare in tavola.

Agevoli le operazioni di pulizia: le superfici esterne dell’apparecchio vanno pulite con un panno morbido ed acqua calda saponata, sciacquandole ed asciugandole, e quelle interne con un panno insaponato, per eliminare eventuali residui o macchie.

È importante mantenere il forno in ottimali condizioni di pulizia, onde  evitare deterioramento delle superfici e danni al forno stesso.

Accessori in dotazione

La confezione prevede, quali accessori, un piatto in vetro girevole, una griglia in metallo, un piatto Crusty, un manuale di istruzioni.

Rapporto qualità-prezzo

Ottimo il rapporto qualità-prezzo di questo forno, in considerazione dei materiali di più che buona fattura, delle prestazioni che offre, e della elevata capienza, che si lega alle infinità possibilità culinarie consentite.

Creativa e fantasiosa, ma anche riflessiva e determinata. Archivio la laurea in Giurisprudenza per seguire quelli che sono i miei reali bisogni e le mie effettive ambizioni, emersi preponderatamente. Volo così a Venezia per seguire presso lo IED il “Corso di formazione avanzata in Management degli eventi artistici e dello spettacolo”, e per qualche anno curo ed organizzo mostre d’arte contemporanea. Allo stesso tempo riprendo a dedicarmi con più costanza al mio “primo amore”, la scrittura, passione che mi accompagna sin dalla tenera età.

Assai versatile in diversi argomenti, ritengo che le parole abbiano un potere, un potere infinito, quello di aprire una finestra sul mondo, di dare adito a differenti punti di vista, di coinvolgere ed emozionare. Sono un inesauribile bagaglio di bellezza e di ricchezza.

Nel mio (poco) tempo libero, leggo, disegno e dipingo. Scrivo anche fiabe per bambini. Adoro i gatti, custodi delle emozioni più recondite e fonti di energia. Non ne ho ancora uno, ma è solo questione di tempo, prima o poi arriverà!

Considerazioni e Voto Finale: 8.5/10

Realizzato con materiali di ottima fattura, Samsung MC28H5015CS è un apparecchio versatile e capiente, dalle infinite possibilità culinarie.Si tratta di un modello combinato ed intelligente: combinato in quanto può essere adoperato come forno tradizionale, disattivando la funzione microonde, ed intelligente perché presenta una serie di impostazioni automatiche sia nella cottura che nello scongelamento. Impostazioni, queste, a dir la verità, non proprio intuitive, ma che comunque possono essere “affrontate” con l’aiuto dell’esaustivo manuale di istruzioni ed un po’ di pratica.

Molto apprezzate, tra le tante funzioni di cui il forno in oggetto è dotato, quella per preparare impasti e yogurt, che offre soluzioni in più per una colazione, un pranzo o una cena diversi dal solito, e quella di deodorizzazione, che elimina in modo rapido i cattivi odori, facendo sì che gli alimenti conservino sempre un odore fresco e delizioso.
Affidabile e potente, ha un design professionale e dimensioni piuttosto “massicce” che soffrirebbero in spazi angusti. Dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, Samsung MC28H5015CS è l’ideale per chi ama dare sfogo alla propria fantasia in cucina ed è alla ricerca di un apparecchio estremamente efficiente e multifunzionale.

Principali Pregi

  • Potente e capiente
  • Combinato ed intelligente con molte ricette pre-impostate
  • Materiali di prima qualità
  • Design esclusivo
  • Modalità ECO per un risparmio energetico
  • Funzione di deodorizzazione per una maggiore pulizia
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo

Principali Difetti

  • Complicato da usare all’inizio
7032 7029 7097 6598 7121 7212 7062 7106 7146 6742