Dimensioni forno a microonde: tutte le dimensioni più diffuse in commercio

1
2
3
4
5
Samsung MG23F302TAK Forno a Microonde, 800 W, G...
Candy CMXG20DR Microonde con grill e app Cook-i...
Candy cmxg 30DS
Candy Microonde CMXG20D - Grill e App Cook-in, ...
Candy CMW2070DW Microonde con display, 20 litri...
Samsung MG23F302TAK Forno a Microonde, 800 W, Grill 1100 W, 23 l
Candy CMXG20DR Microonde con grill e app Cook-in, 20 litri
Candy cmxg 30DS
Candy Microonde CMXG20D - Grill e App Cook-in, 20L, 40 Programmi Automatici, 700 W
Candy CMW2070DW Microonde con display, 20 litri, colore bianco
Cottura9.6
Programmi9.8
Funzioni9.5
Design9.4
Praticità d'uso9.6
Accessori in dotazione9.6
Rapporto Qualità Prezzo9.9
Cottura9.4
Programmi9.6
Funzioni9.7
Design9.5
Praticità d'uso9.6
Accessori in dotazione9.5
Rapporto Qualità Prezzo9.6
Cottura9.1
Programmi9.2
Funzioni9.2
Design9
Praticità d'uso9
Accessori in dotazione8.6
Rapporto Qualità Prezzo9.1
Cottura9.9
Programmi9.6
Funzioni9.5
Design9.5
Praticità d'uso9.5
Accessori in dotazione9.7
Rapporto Qualità Prezzo9.7
Cottura9.4
Programmi9.7
Funzioni9.7
Design9.6
Praticità d'uso9.5
Accessori in dotazione9.8
Rapporto Qualità Prezzo9.7
9.2/10
9/10
9/10
9/10
8.8/10
Samsung MG23F302TAK Forno a Microonde, 800 W, Grill 1100 W, 23 l
Samsung MG23F302TAK Forno a Microonde, 800 W, Grill 1100 W, 23 l
9.2/10
Candy CMXG20DR Microonde con grill e app Cook-in, 20 litri
Candy CMXG20DR Microonde con grill e app Cook-in, 20 litri
9/10
Candy Microonde CMXG20D - Grill e App Cook-in, 20L, 40 Programmi Automatici, 700 W
Candy Microonde CMXG20D - Grill e App Cook-in, 20L, 40 Programmi Automatici, 700 W
9/10
Candy CMW2070DW Microonde con display, 20 litri, colore bianco
Candy CMW2070DW Microonde con display, 20 litri, colore bianco
8.8/10

Nel mondo frenetico di oggi, avere un forno a microonde in cucina è la migliore soluzione per riuscire a preparare in tempi rapidi il pranzo e la cena e, in genere, i pasti per la famiglia.
I forni a microonde possono essere acquistati per essere posizionati su un piano di lavoro oppure essere incassati in un mobile o, addirittura posizionati sopra il piano di cottura.
Tra l’altro, sono apparecchi disponibili in un assortimento di colori tali da essere facilemente coordinabili con i mobili e gli elettrodomestici di qualsiasi cucina.
Sono tanti e diversi, quindi, i fattori che determinano la ricerca di un microonde compatibile con le proprie esigenze e necessità; tra questi, rientrano anche le dimensioni del forno a microonde che, inevitabilmente, devono adattarsi alla cucina in cui questo deve essere collocato.

Le misure standard dei forni a microonde ovvero le dimensioni più diffuse in commercio, variano sulla base del modello oltre che della tipologia e della marca produttrice. E’ essenziale, quindi, nel momento in cui si decide l’acquisto di un microonde, scegliere un modello le cui dimensioni possano adattarsi agli spazi che si hanno concretamente disponibili evitando di comprare un forno a microonde di grandi dimensioni se deve essere collocato in un angolo cottura e, viceversa un piccolo forno compatto quando invece si ha la disponibilità dello spazio necessario per potere installare un modello di dimensioni maggiori.
E’ importante, comunque, tenere presente che le dimensioni dei forni a microonde variano anche in funzione della tipologia, ovvero se appartengono alla categoria dei modelli da incasso, da tavolo o over the range.

La dimensione esterna del microonde diventa importante quando lo spazio a disposizione per collocarlo in cucina o nell’angolo cottura è minimo. Nel calcolare la possibile installazione non si deve dimenticare di tenere conto dello spazio da mantenere libero sui tre lati per garantire la necessaria areazione.
In linea di massima, Le dimensioni esterne e standard dei modelli più comuni dei forni a microonde sono le seguenti:
45 cm. di larghezza, 34 cm. di altezza e 26 cm. di profondità.

 

Quali sono le misure del microonde che servono?

Al momento dell’acquisto di un forno a microonde è essenziale conoscerne le dimensioni per valutarne il possibile collocamento nella cucina, sia nel caso si voglia comprare un modello da tavolo che, a maggiore ragione, uno da incasso o over the range.
E’ la capacità interna, misurata in litri, ovvero la capienza massima dello spazio destinato alla cottura del cibo, il primo elemento che determina le dimensioni di un forno a microonde.

  • Un microonde con una capacità di 17 -18 litri ha le seguenti dimensioni: 46, 2 cm. di larghezza, 29 cm. di altezza e 32 cm. di profondità.
  • Un microonde standard della capacità di 20 litri si presenta con dimensioni che variano tra i 44 cm. e i 45 cm di altezza, i 25,7 cm. e i 26 cm. di larghezza e i 33,5 cm. e i 34 cm. di profondità.
  • Le dimensioni di un microonde con capacità di 21 litri sono 59,5 cm. per la larghezza, 38,2 per l’altezza e 32 cm. per la profondità.
  • Per un microonde con capacità di 22-23 litri si hanno queste dimensioni: 48,5 cm. di larghezza, 29,2 cm. di altezza e 38,6 cm. di profondità.
  • Un microonde con capacità tra i 25 e i 28 litri, in larghezza ha una dimensione di 48,3 cm., in altezza di 42,6 cm. e in profondità di 28,1 cm.

Si registrano, invece, dimensioni non standardizzate e che variano in funzione della marca per i forni a microonde con capacità tra i 36 e i 44 litri, la cui possibile collocazione in un determinato ambiente e spazio deve essere valutato sulla base delle misure personalizzate che caratterizzano ogni singolo modello.

La capacità del microonde, ovvero il suo volume interno è determinato anche dal diametro del piatto rotante, l’accessorio su cui viene collocato, utilizzando appositi contenitori, il cibo da riscaldare, cuocere o scongelare.
Nella scelta del modello di microonde si deve, quindi, tenere presente che più grande è il diametro del piatto rotante, maggiori potranno essere le dimensioni dei contenitori per gli alimenti da poggiare sopra questo.

In ogni caso, non è sufficiente tenere conto solo della capacità in litri di un forno microonde,ma è necessario anche valutare le possibili diverse dimensioni sulla base della tipologia del forno microonde che si intende acquistare, ovvero se da incasso oppure da tavolo.

Dimensioni forni a microonde da incasso

I forni a microonde da incasso sono progettati per essere installati all’interno di mobili costruiti allo scopo o già presenti nella cucina.
Non occupano spazio sui piani di lavoro, come invece accade per i modelli da tavolo e sono destinati, in linea di massima, in cucine ampie e spaziose
Disponibili in un’ampia gamma di formati, le dimensioni dei modelli di questa tipologia di microonde prevedono misure maggiori rispetto ai forni da tavolo.
Per calcolare esattamente le misure delle dimensioni dei forni a microonde da incasso si devono tenere in considerazione diversi elementi tra cui, ad esempio, lo spazio che occupa, ovvero le misure della cornice di rifinitura che normalmente viene applicata intorno alla facciata esterna del forno.

Dimensioni forni a microonde da tavolo

Se lo spazio in cucina è minimo o si preferisce avere il forno a microonde a portata di mano o non si ha spazio per incassarlo in uno dei mobili della cucina, la soluzione migliore è acquistarlo in una versione da tavolo.
I forni a microonde da tavolo sono apparecchi indipendenti che normalmente vengono posizionati sopra un bancone o, in generale, un ripiano della cucina. A differenza dei modelli da incasso, i microonde da tavolo offrono una flessibilità in termini di posizionamento che questi, per loro stessa natura, non possono offrire e si limitano ad occupare spazi altrimenti utilizzati per eseguire le normali operazioni dei lavori di cucina.
Semplicissimi da installare, i modelli di questa tipologia, hanno la sola necessità di essere posizionati vicini a una presa di corrente elettrica in modo che il cavo di alimentazione di cui sono dotati possa essere collegato facilmente all’elettricità.
Le loro misure, in linea di massima sono le seguenti:
44 cm. – 46 cm.di larghezza, 25 cm. 25,7 cm. di altezza e 34 cm. – 33,5 cm. di profondità.

Dimensioni dei forni a microonde over the range

Sono modelli di forni a microonde di fascia alta, appositamente progettati per occupare lo spazio ed essere installati proprio al di sopra del piano di cottura. Vengono forniti con i laterali già rifiniti e normalmente sono dotati anche di una luce sul lato inferiore destinata ad illuminare direttamente il sottostante piano di cottura.

Sono modelli caratterizzati dalle dimensioni medio-grandi, per quanto la profondità sia, in genere, inferiore, rispetto ai forni da tavolo e da incasso, con la conseguenza di essere dotati di piatti rotanti di piccolo diametro, inconveniente che in alcuni modelli è stato superato con la possibilità di disattivare e, quindi, potere estrarre il piatto rotante nel momento in cui si vuole introdurre nel forno un contenitore grande.

Due le possibili soluzioni offerte per lo scarico dei fumi prodotti dal forno a microonde in fase di cottura, una che prevede la presenza di una ventola necessaria per canalizzare i vapori e gli odori del forno verso l’esterno della casa, l’altra invece che prevede un sistema di riciclo senza che sia necessaria l’installazione di apposite condotte.
Le dimensioni dei forni a microonde over the range, normalmente, prevedono una larghezza di 75-78 cm. Per il loro montaggio, è comunque necessario l’intervento di installatori professionisti.


E’ dal 1996 che mi occupo di scrittura per il web.
Da allora scrivo e condivido con i lettori contenuti coinvolgenti ed esaustivi per fornire risposte accurate alle loro domande.
Sicuramente l’aspetto più difficile è riuscire a trovare la “parola giusta” quella necessaria per regalare valore aggiunto a un testo. E questo è il mio lavoro.

Dimensioni forno a microonde: tutte le dimensioni più diffuse in commercio
Ti è piaciuto il post?
7900 7844 6545 7906 7864 7914 7916 7871 6988 7927
Back to top